Il mio cammino - altezza 1,75 m

Diet weight loss

lunedì 9 aprile 2012

Bulimia e Anoressia sotto lo stesso tetto: UN INCUBO

Soffro di bulimia nervosa
( o almeno sto cercando di uscirne, e per ora prosegue bene)
E avere una sorella anoressica non è semplice sapete??
Vi avevo accennato nello scorso post..
Quando sono andata a Milano, da lei, quella che ho trovato era un'altra persona. Irriconoscibile.
Un corpo esile, un visino incavato, che mi abbracciava alla fermata della metro. Non posso spiegare quello che ho provato... mi si è frantumato il cuore. E nella testa mi fluivano tantissime domande "cosa le è successo?? quando è successo??? com'è possibile?? lei, che fino a due mesi prima mi faceva la romanzina per le mie diete bizzarre, per le mi stupide fissassioni, che controllava che io mangiassi... come ha potuto ridursi così???"
1,75 cm  per 47 Kg
Non mi dite che sono le misure che vorreste voi. Non mi dite che la invidiate!! Non c'è niente di bello!
Non doveva succedere a lei! NON A LEI!!
Ha perso 11 Kg in un mese circa.
Non riesco a descrivervi bene... ho conscumato le parole, come ho consumato le lacrime in quel fine settimana, a Milano.
Posso iniziare col dirvi che tra me e mia sorella c'è un amore profondo. Siamo complementari: quel che di postivo manca a me, ce l'ha lei, e viceversa. Da sempre quando una piange, come reazione instintiva piange anche l'altra. é sempre stato così, alla scuola materna, alle elementari, in casa ecc.. Siamo quasi coetanee, lei ha un anno più di me. E abbiamo buona parte delle amicizie in comune. Siamo migliori amiche.
Se posso permettermi di dirlo.. perchè ho fatto qualcosa che l'ha ferita molto:
l'ho tagliata fuori da tutta questa mia storia. Avevo messo un muro fra di noi. 
Voleva disperatamente aiutarmi, osservava e non sapeva bene come agire, e sperava che io mi aprissi. E io la tenevo lontana. Ma non l'ho fatto con cattiveria.. Stavo troppo troppo male 4 anni fa, per poter permettere a qualcuno di conoscere questa parte di me.. avevo bisogno di percorrere questo percorso da sola.
Ed ora cì è finita lei.... per caso sapete?? Ci credete che era iniziato tutto col trovare dei modi per aiutarmi??? 
Aveva iniziato a fare ricerche, su un alimentazione corretta, sugli alimenti che fanno bene e quelli da evitare. è stato così che a natale si presetava a tavola con cibi light, e lo stesso vale per gli esercizi per i glutei. Era per farmi vedere che esistono alternative al vomito autoindotto. Si mise a farli assiduamente anche lei, e a seguire quell'alimentazione per eliminare la leggera cellulite che aveva sul sedere.
Sottolineo qui che mia sorella AVEVA UN FISICO PERFETTO!!!!! niente da invidiare a nessuna. Un bel corpo snello, con un sedere perfetto. Non ha mai avuto un filo di grasso in più!!  Il fisico al quale io puntavo. Volevo essere come lei!!
Ed è assurdo.
é assurdo vederla così.
é uno scricciolo. Tutta ossa. Non ha più forme. Ha perso il sedere. Al posto delle gote ha due incavature. Fa impressione.
Sembra morta.
Morta dentro.
Ed è ossessionata, sa che deve riprendere quei Kg, ma ha il terrore di qualsiasi cosa ingrassante. Cerca di fare progressi, di mangiare porzioni più grosse ma sempre e solo di piatti light!!! E non capisce che così non va bene. Conta ogni caloria, e oraganizza ogni pasto.
è assurdo. Sono cose che non ho mai fatto neanche io. E pensa al cibo 24 ore su 24 ed un sacco di altre cose...
Quel fine settimana abbiamo pianto. Abbiamo pianto un sacco. Piangevo abbracciando quel corpicino mentre dormivamo. Piangevo ogni volta che la guardavo. Ho finito la mia riserva di lacrime Ci siamo sfogate, mi ha detto di ogni sua paranoia e fissazione. Le ho detto tutto di me, mi sono aperta a lei. Le ho detto che lei era la mia ispirazione, che era la mia ancora. La mia ancora che sta affondando..
Le ho fatto una promessa.
Le ho promesso che non vomiterò più. Almeno che non si tratti di un vero caso di necessità.
Gliel'ho promesso, affinchè però lei si impegni veramente a tornare come prima!!!! é il mio più grande desiderio ora!!
E così ho chiuso con la bulimia. 
Domani sono due settimane intere che non vomito.
Me ne rimane il segno sulla mano. Le ferite che ancora si aprono sotto l'acqua troppo calda. 
Ma il peso che ho sulla coscienza è maggiore. Non posso non sentirmi responsabile... di averla trascinata in questo orribile mondo. 
Credevo che lei fosse più forte... E non mi capacito di non essermene accorta prima!!!! Mi sento uno schifo..

E così finisce qui la mia discesa dei Kg 
Sto cercando di riniziare a mangiare. Ho ripreso 2 Kg... Per ora sono stabile sui 56 Stabilizzarsi è già qualcosa. Magari punterò a una paio di Kg sotto ma con calma. In maniera più salutale. Ora non posso pensare troppo a me.
Devo pensare a salvarla!!!
Anche se sta reintegrando quello che aveva tolto dalla sua alimentazione sta continuando a scendere. Ha un metabolismo velocissimo.
Stamattina era 45,8 Kg!!! Con un bmi di 14,9.
Ho paura.. paura che non sarà affatto semplice... 
Rivoglio mia sorella.

Quando lei ride... io rido. Quando lei piange... io piango.

12 commenti:

  1. Fai benissimo tesoro, lei in questo momento ha bisogno del tuo aiuto. La salverai. Un bacione ♥

    RispondiElimina
  2. il tuo post mi ha toccato profondamente, sopratutto quando hai parlato della vostra complementarietà perchè il destino vi ha giocato un brutto scherzo anche riguardo ai disturbi alimentari, rendendovi complementari anche su quello, è agghiacciante. Mi auguro con tutta me stessa che salvandola ti salverai, d'altronde è quello che ha cercato di fare lei ma non c'è riuscita. Se può consolarti un pò non penso sia totalmetne colpa tua, come ben sai queste cose maturano dentro l'animo in tempi lunghissimi e inconsapevolmente, la tua situazione è stata solo la miccia, ma poteva esserlo qualsiasi altra cosa. auguro il meglio a entrambe. ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace piccola :( Però NON è COLPA TUA! Mettiti in testa questa cosa. Perchè tu non sei responsabuile della zioni altrui.. però si, stalle accanto che male non fa. Che bel rapporto che avete :) ♥ vedrai che si sistemeranno le cose. L'anoressia è un richiamo d'aiuto d'amore.. se posso chiederti, perchè tua sorella è a Milano? con chi della famiglia? perchè non sei con lei?
    Ti stringooo tesorooo. Sono qui e su face per ogni cosa, lo sai ♥

    RispondiElimina
  4. Spero che possa guarire e ricominciare a vive.
    lo spero davvero per entrambe.

    RispondiElimina
  5. mi dispiace tantissimo, posso immaginare la sofferenza nel vedere che la persona a te più cara al mondo, stia in quello stesso dolore dal quale hai cercato di salvarla.
    mi dispiace tantissimo e spero che, insieme, riusciate a farvi forza una con l'altra e ad uscirne...
    forza, ora non siete più sole.
    ti (vi) stringo forte

    RispondiElimina
  6. Purtroppo in realtà eccomi qui... quelle sono le misure che vorrei...

    RispondiElimina
  7. Non riesco a mettermi tra i friends che ti seguono...Ritenterò...
    Brutta situazione,tua sorella c'è caduta dentro..:( Non l'avrei definita anoressica a 47 kg;io sono 1,76 e due estati fa pesavo 50 kg.Volevo arrivare a 48,ma poi,con vicende varie,ho ributtato su.Non soffro di binge,lo dico subito.Però,intendevo dire che ai 48 avrei potuto arrivare senza sembrare malata.Insomma,dipende dalla costituzione.
    Ma se dici che adesso è a 45... Mah,secondo me è meglio che la aiuti sì standole vicino,perchè tu per lei adesso sei l'ancora di salvezza,ma trova un bravo specialista che l tiri fuori prima che il baratro la risucchi.Se è ancora "fresca",forse sarà più facile.Ma sai cosa penso...In realtà,l'informarsi sulle diete,metterle in pratica,ecc..sono stati il motivo scatenante di qualcosa che lei covava dentro già da tanto,un disagio,una scontentezza,ecc... Potrebbe anche esserci finita per caso mentre cercava di aiutarti,ma potrebe anche essere che lei abbia dentro di sè qualcosa di molto profondo legato ai genitori magari(scusa se dico cose che presumo,non ho letto i tuoi post precedenti,quindi non conosco la tua vita),e con la scusa dello stare attenta alle calorie,ecc.. si è scatenato.E' una situazione molto delicata...e solo tu puoi fare qualcosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Non è colpa tua e se ci pensi un pochino più a fondo lo sai anche tu. Come è non è colpa sua che tu 4 anni fa abbia iniziato a star male. Non è una ricerca sul cibo light e su come potenziare i muscoli che ti trascinanoin questa malattia. I fattori in gioco sono tanti.
    Non sentirti in colpa, ma continua a darti da fare per star bene, per non vomitare. Riprendetevi in mano la vostra vita! Coraggio!

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace tantissimo per tua sorella, e per te anche, perchè vedo che siete una cosa sola... deve essere davvero difficile.
    Piccola, ricorda, l'amore vince su tutto, ed è questo ciò di cui lei ha bisogno ora: deve trovare un po' d'amore verso se stessa.

    Ti stringo e sono con voi;
    Victoria

    RispondiElimina
  10. mi dispiace davvero..ma cerca di convincerti che non è colpa tua..questo male ti nasce dentro..
    predisposizione..fattori che contribuiscono..

    è troppo complessa perchè dei cibi light possano aver influito..
    è il nostro modo di affrontare il dolore..

    può trasferirsi tua sorella da te o tu da lei?
    credimi..anche tu stai male..
    ma insieme dovete farcela..
    per il bene che vi volete..
    per sentirvi di nuovo ridere all'unisono..
    mi dispiace e ti sono anzi vi sono vicina

    RispondiElimina
  11. Se tua sorella è ben disposta ti consiglio vivamente d'indirizzarla verso una specialista: magari potreste andarci insieme, avreste un fortissimo supporto reciproco!
    Coraggio, invidio molto un legame così profondo. ;)

    RispondiElimina
  12. bellissima..come stai?come sta tua sorella?ho visto che segui una ragazza..per cui ci sei!!!
    non fai sapere tue notizie da così tanto!!!

    RispondiElimina